STATUTO e OBIETTIVI

Confederazione Internazionale

“Unione Medica  Euro Mediterranea-UMEM”

L’Associazione senza scopo di lucro, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 36 e seguenti del codice civile è denominata Confederazione Internazionale “Unione Medica  Euro Mediterranea – UMEM”. Un movimento che opera all’interno delle  professioni sanitarie, delle associazioni, aziende, università, Ong, comunità, federazioni, sindacati  che si occupano di medicina e Sanità  in Italia e nell’area Euromediterranea con l’obiettivo di difendere il diritto “universale” alla salute attraverso una Sanità che lavori oltre i confini. La cooperazione socio-sanitaria favorirà inoltre la stessa professionalità dei medici o operatori sanitari italiani e di origine straniera che operano nell’area Euromediterranea. Attraverso lo sviluppo della ricerca scientifica, della crescita e della sinergia tra aziende sanitarie pubbliche o private e mediante la diffusione della telemedicina e delle nuove tecnologie scientifiche, si intensificherà  la conoscenza interculturale e interreligiosa e la costruzione di ponti di dialogo e di scambio socio sanitario e gemellaggi.

L’ Associazione ha  sede legale in Roma, viale Libia no 5 Roma cap 00199

L’Associazione ha lo scopo di:

  1. a) aggregare, tutelare e valorizzare tutti i professionisti della Sanità sia che operino in Italia, sia che operino all’estero e le  loro relative associazioni;
  2. b)  sviluppare la cooperazione internazionale tra gli stessi;
  3. c)  garantire il diritto alla salute a qualunque essere umano senza distinzione di ceto, di lingua, di religione e di provenienza geografica.

L’Associazione persegue altresì lo scopo di promuovere corsi di formazione e aggiornamento professionale nel settore sanitario in Italia e all’estero.

Inoltre, l’Associazione promuove tutte le iniziative sanitarie utili per assistere i flussi migratori delle popolazioni.

L’Associazione, non avente finalità di lucro, opera in stretto rapporto con Enti Pubblici e Privati italiani ed esteri

L’Associazione svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale,  negli stati Membri Ue, in ambito Euromediterraneo e internazionale.

L’Associazione ha durata illimitata, salvo l’eventuale scioglimento anticipato, deliberato dall’Assemblea dei Soci.

Soci

UMEM-Unione Medica Euro Mediterranea è una Confederazione mista possano iscriversi sia le persone giuridiche che fisiche; ogni Associazione ha un delegato che parteciperà al Segretariato Generale o al Coordinamento Organizzativo

Organi associativi

Presidente; Vice Presidenti; Segretariato Generale; Coordinamento Organizzativo; Portavoce; Tesoriere; Vice Tesoriere; Coordinatore Ufficio Stampa.

Presidente Comitato fondatori e promotori: ProF.Foad Aodi, Presidente AMSI, Co-mai e “Uniti per Unire”