Roma, Amsi, Co-mai e Uniti per Unire: “Con il confronto ed il dialogo si costruisce l’Europa del domani”

Roma, Amsi, Co-mai e Uniti per Unire: “Con il confronto ed il dialogo si costruisce l’Europa del domani”

 
Così la Delegazione congiunta di Amsi, Co-mai ed UxU incontra i Rappresentanti del Parlamento Europeo in Italia
 
 
Roma – La giornata del 13.05 vede l’avvio di una  nuova partnership. Attori coinvolti l’Associazione dei Medici di Origine Straniera in Italia (Amsi), la Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai), il Movimento Uniti per Unire ed i Rappresentanti del Parlamento Europeo in Italia preso la Sede di Roma, in Via IV Novembre
Il Presidente Prof. Foad Aodi in rappresentanza delle tre Associazioni si confronta con il Dr. Daniele Ractliffe, Capo dell’ufficio d’informazione del Parlamento Europeo in Italia, e il Dr. Michele Germano, Amministratore dell’ufficio d’informazione.  Seguendo la nuova strategia europea sull’immigrazione presentata qualche giorno fa a Bruxelles, emerge la necessità di favorire lo sviluppo del dialogo inter-religioso ed interculturale in Europa. Il Prof. Aodi ribadisce la Sua priorità: “Dobbiamo lavorare per nuove politiche di integrazione. E’ la sola arma che abbiamo per contrastare il pregiudizio razziale e religioso, l’ignoranza  e l’illegalità”. 
Il Dr. Ractliffe ed il Dr.Germano esternano la volontà della Comunità Europea di raccogliere nuove proposte dando voce a tutte le Comunità religiose ed alle Associazioni straniere in Italia. Il Presidente Aodi coglie l’occasione per presentare i progetti gemelli “Buona Sanità” e “Buona immigrazione”. Mostra la totale disponibilità per una vera cooperazione internazionale che non coinvolga solo i politici. “Molti dei punti focali approvati a Bruxelles sono stati già sollevati dalle nostre Associazioni in diverse occasioni a livello italiano ed europeo, al Sottosegretario Sandro Gozi e all’Eurodeputata Silvia Costa. Serve una legge italiana ed europea per regolare l’immigrazione. Siamo onorati di potere offrire il nostro contributo al Parlamento europeo avvalendoci della nostra  esperienza in materia di sanità, immigrazione, dialogo interculturale ed inter-religioso”. (Foad Aodi) 
 
In programma il dibattito il 19 maggio presso l’Ordine dei Medici di Roma per discutere su “Buona sanità” e “Buona immigrazione”, dove modera il Giornalista Rai Michele Cucuzza. Seguiranno nuovi incontri con la Comunità Europea per portare avanti un lavoro in partnership che favorisca il confronto tra le diverse religioni. Per una nuova Europa, per l’Europa del domani, che non sia fatta di un solo volto, ma che si componga di tante realtà che coesistano nel rispetto reciproco e   della trans cultura.
 

Elena Rossi

Responsabile Ufficio Stampa Amsi, Co-mai e Uniti per Unire

                                                                                                                      

 ww.amsimed.org  

Il Presidente 
Foad Aodi 
Foto Incontro Parlamento europero a Roma 3 Foto Incontro Parlamento europero a Roma 2 Foto Incontro Parlamento europero a Roma 1

Altri articoli

Nessun altro articolo da mostrare