Riunione ordinaria ed organizzativa del dipartimento “Politiche giovanili, universitarie e seconda generazione”

Riunione ordinaria ed organizzativa del dipartimento  “Politiche giovanili, universitarie e seconda generazione” .

Le proposte di numerosi giovani italiani e di origine straniera di “Uniti per Unire” alla riunione ordinaria del dipartimento “Politiche giovanili, universitarie e seconda generazione” .

UxU ha una finalità importante UNIRE le idee, analizzare la realtà e capire dove è necessario intervenire, crescere e migliorare. Non evidenziamo le differenze di razza o cultura o religione: raccontiamo le esperienze di vita vissuta di giovani che gli stessi desideri e difficoltà. Non facciamo direttamente politica schierandoci in favore di una parte e accogliamo le idee costruttive di tutti.

Così Aodi Foad Fondatore di Uniti per Unire ha introdotto la riunione ordinaria del dipartimento ribadendo che questo  è la linfa vitale del movimento e tutti siamo disponibili a far crescere i nostri giovani e a sostenerli verso una carriera ricca di successi, facendo un gioco di squadra.

Ordine del Giorno:

 1.presentazione, relazioni,conferenza confronto di Uniti per Unire del 10.05 ore 18.00.

 2.organizzazione ,nomina del comitato organizzativo ,riunioni del dipartimento stesso.

Alcuni interventi:

Daniele Solazzi

E’ necessario inserire in modo ufficiale la figura dello psicologo al pari di quella del medico o dell’infermiere nelle strutture pubbliche ed istituzionali, ad esempio presso le sedi del Comune e della medicina territoriale.

Costanza Khalil

Nonostante la sua laurea e la sua grande preparazione ha incontrato enormi difficoltà di realizzazione nel mondo del lavoro. Un settore aperto è quello della preparazione linguistica, che tutti gli stranieri che vogliono vivere e lavorare in Italia dovrebbero avere, frequentando obbligatoriamente corsi specifici a costi accessibili.

Inoltre ha ribadito che la doppia identità è una ricchezza e non un conflitto.

Natalia Castellani

Tornata in Italia dopo sei anni trascorsi a Londra, racconterà le difficoltà di una italiana all’estero.

Giampiero Peccioli

Mancanza di occupazione, sottoccupazione, nessuna certezza di avere una pensione per coloro che hanno ed avranno un lavoro. Necessità che la politica risolva il problema della previdenza. Necessità che i sindacati diano risposte concrete ai giovani sul problema del lavoro.

Valentina Velocci

Dalla legge Biagi a quella Fornero. Riequilibrare le parti sociali e rivalutare il senso della parola ” diritto “.

Numerosi giovani e relatori della conferenza del 10.05 presenti hanno espresso le loro proposte e difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro e che è ormai scomparso il posto fisso ed i professionisti di origine straniera hanno una difficoltà in più a sostenere i concorsi per chi non possiede la cittadinanza italiana.

Inoltre i giovani, hanno espresso la loro soddisfazione di far parte di un movimento internazionale molto ricco di idee e proposte insieme a  professionisti di tutto il mondo.

CONCLUSIONI

Calendarizzare gli incontri del dipartimento con frequenza di quarantacinque giorni.

Formazione del comitato organizzativo del Dipartimento:

Mustafa Bohlok,Khaled Hasweh,Giampiero Peccioli, Natalia Castellani, Oviem Abidi, Valentina Velocci.

Coinvolgere nuovi giovani, aggregare, informare, proporre. Non solo protestare.

Costruire un “ponte” tra scuola e famiglie ed utilizzare le diverse competenze dei giovani di UxU ed anche dei più adulti disponibili, per insegnare tutte le materie utili applicando tariffe sociali esigue. Fare un progetto per l’orientamento.

Inoltre è stato nominato rappresentamte di uniti per Unire in Terra Santa

mohamad watad

Mohamad Watad, giovane giornalista del giornale Online di Nazaret www.bokra.net e collaboratore di www.aljazeera.net ,è stato nominato il 24.04.2013 rappresentamte di uniti per Unire in Terra Santa durante la riunione del dipartimento  “Politiche giovanili, universitarie e seconda generazione” di uniti per unire.vista la sua collaborazione da anni con le nostre associazioni, comunita’ e di Uniti per Unire seguendo le tematiche che riguardano gli studenti ed i giovani.

 

Chi desidera di far parte del dipartimento si prega di inviarci un suo curriculum ed adesione tramite il sito ed email.

segr.uxu@libero.it

alleghiamo il Programma

 locandina convegno UxU 10 maggio2013

Altri articoli

COMUNICATO STAMPA 15/04/24. Amsi-Uniti per Unire «Bene la cancellazione del tetto di spesa per i professionisti sanitari ma soprattutto arrivino finalmente contratti a tempo indeterminato. Solo così si può aumentare del 50% la risposta dei medici e infermieri di origine straniera rispetto alle domande delle Regioni».

Aodi: «Continua la nostra collaborazione  costante con le regioni: è una scelta obbligatoria in questo momento quella di rivolgersi ai professionisti della sanità di origine straniera, visto che si tratta

Leggi Tutto »
Nessun altro articolo da mostrare