regione.vda: Migranti: allarme medici stranieri, migliaia bimbi spariti

 

ansa200

 

(ANSA) – ROMA, 04 MAG – Migliaia di bambini migranti arrivano in Europa e scompaiono. L’allarme è stato lanciato da Foad Aodi, presidente delle Comunità del Mondo Arabo (Co-mai) e dell’associazione dei Medici Stranieri in Italia (Amsi), durante la presentazione del progetto ‘Sanità di frontiera’ dell’Osservatorio Internazionale della Salute.

“Siamo molto preoccupati per il numero crescente di bambini e minori scomparsi. Tutti i giorni i colleghi dai paesi arabi ci chiamano dicendo che tanti bambini arrivano in Europa e vengono perse le loro tracce – ha affermato Aodi -. Dobbiamo tutelare i bambini, vogliamo sapere dove finiscono, non vogliamo che finiscano nel mercato nero degli organi o degli abusi sessuali”.

Anche per i bambini stranieri in Italia ci sono difficoltà, ha sottolineato Aodi. “La sanità puó essere anche un modo per abbattere i muri e i pregiudizi verso i musulmani; aumentano le richieste di visite specialistiche psicologiche e psichiatriche da parte dei bambini arabi come effetto di discriminazioni e strumentalizzazioni”.(ANSA).

 

regione-vda

Link

Altri articoli

Nessun altro articolo da mostrare