INVITO PER IL 25 MAGGIO ALLE ORE 16.00 DALLA COMUNITA’ DELL’ECUADOR


COMUNICATO STAMPA ED INVITO 

L’Amsi, con i suoi specialisti, interviene all’evento  organizzato da SENAMI, comunità dell’ Ecuador il 25 maggio alle 16,00 in Via Principe Eugenio 15-Roma, alla Campagna di Prevenzione contro l’Alcolismo e Tumore al Seno.

Sono iniziative importanti e vanno intensificate tra le comunita’ straniere, dichiara Foad Aodi presidente Amsi e Co-mai, perché è importante la prevenzione dell’alcolismo e del tumore alla seno, patologie che richiedono di adottare stili di vita sani e diversi da quelli attuali che hanno influenzato quelli delle comunità di immigrati, omologando le malattie, che secondo i nostri dati non sono importate dall’estero e vengono generate in Italia per le condizioni disagiate di abitazione, lavoro e di reddito degli stessi immigrati.

Una leva fondamentale per il successo della campagna è la  promozione della conoscenza  sull’accesso ai servizi sanitari nazionali da parte degli immigrati, grande problema irrisolto che ostacola una integrazione sanitaria degli gli immigrati. Ad esempio la mancata partecipazione agli esami per una diagnosi precoce del tumore al seno sono un problema molto più rilevante nella popolazione immigrata, che spesso non viene coinvolta per ragioni burocratiche delle modalità di censimento delle Asl.

Inoltre verrà presentata l’esperienza e le metodologie adottate nella prevenzione e lotta all’alcolismo, sia con l’informazione sui danni gravi del consumo non moderato di alcool, contrastando la diffusione di modello imitativo nei giovani e il rifugio distruttivo degli adulti in una società vissuta senza prospettive e relazioni solidali di accoglienza e sostegno.
L’Amsi in collaborazione con “Uniti per Unire” prosequira’ in questa azione di prevenzione tra le comunita’ straniere auspicando nel sostegno delle Regione , il ministero della Salute ,il ministero dell’integrazione e la Fnomceo  per l’interesse comune.

La partecipazione e’ gratitua
Per partecipazione come Relatore o Partecipante ;

Rivolgersi al      segr.amsi@libero.it.

 

Cordiali Saluti

Ufficio Stampa Amsi

www.amsimed.it

unitiperunire.org

Altri articoli

Nessun altro articolo da mostrare