ildialogo: Islam, moschee aperte ai cristiani: “Più di mille adesioni per incontro dell’11 settembre”

 

Rassegna realizzata il 05/09/2016 alle ore 7:39:38

Indice

LA NOTIZIA DEL GIORNO >>

IL COMMENTO ALLE NOTIZIE DEL GIORNO >>

Notizie su Islàm >>

Notizie su Musulmano >>

Notizie su UCOII >>

Notizie su COREIS >>

Notizie su Moschea >>

Notizie su IMAM >>

Notizie su DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO >>

 


IL COMMENTO ALLE NOTIZIE DEL GIORNO Indice
Uomini e donne misericordiosi cercasi!
Al-Jabbar(Colui che costringe al Suo volere)
Al-Fattah(Il giudice)
Al-Mubdi’(Colui che palesa)

LA NOTIZIA DEL GIORNO Indice

Altre rassegne stampa si possono trovare al seguente link

Testo unico dei doveri del giornalista

Progetto AISHA per contrastare la violenza e discriminazione contro le donne –  FacebookYoutube

Le bugie sull’islam(1), a cura di Hamza Piccardo

XV Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
27 ottobre 2016
25 muharram 1438
Misericordia, diritti: presupposti per un dialogo costruttivo,di Il Comitato Promotore Nazionale della Giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Ruolo pubblico, riconoscimento e formazione degli imam,A cura della Commissione del Ministero dell’Interno presieduta da Paolo Naso

  1. Adnkronos – 16 ore fa
    Sono “più di mille” le adesioni da parte delle comunità arabe che hanno deciso di aprire le porte ai cristiani – ricambiando l’invito a luglio delle chiese – il …
    Adnkronos
  2. Il Post – 18 ore fa
    Saliha Marie Fetteh ha pronunciato il sermone – il khutbah – che ha parlato di «donne e Islam nel mondo moderno», e circa 70 donne di diversi credi religiosi …
    Il Post

NOTIZIE SU ISLAM, SUNNITI, SCIITI, SALAFITI, WAHABITI, SUFI Indice
ALLAH – 4 risultati
  1. La Stampa – 36 minuti fa
    «La Libia diventerà il ponte per l’occupazione di Africa ed Europa, con il permesso di Allah». A conferma di quanto l’intelligence libica ha più volte detto, …
    La Stampa
  2. Borderline24 – Il giornale di Bari – 14 ore fa
    … fanno bene ad essere sospettosi perché si sa che tutti i fondamentalisti hanno la patente A infatti lo gridano pure prima di farsi esplodere: “Allah halapatent’A”.
    Borderline24 – Il giornale di Bari
  3. Napolitan.it – 12 ore fa
    Dalle illustrazioni di Maometto pubblicate nel 2006 (per l’Islam è vietato raffigurare il volto di Allah e del profeta) all’attentato nel 2015, prolugandosi fino a …
  4. Napolitan.it
  5. Barbadillo – 22 ore fa
    … si riveleranno in gran parte marce e poliziesche tanto quanto lo Stato che combattono, musulmani inneggiano adAllah e marciano nel campo profughi mentre …
    Barbadillo
    ISLAM – Circa 426 risultati
  6. La Stampa – 20 ore fa
    “Predicavano l’Islam radicale”: i due magrebini espulsi dall’Italia, abitavano al campo Tav. Da anni a Novara con le famiglie, facevano proselitismo in “sedi …
    La Stampa
  7. La Gazzetta dello Sport – 21 ore fa
    Difficile dirlo, ma se qualcuno chiedesse a Islam Slimani quale sia stato il punto di svolta nella sua vita, lui risponderebbe sicuramente 26 maggio 2012. In quel …
    La Gazzetta dello Sport
  8. StatoQuotidiano.it – 19 ore fa
    Nell’Islam dell’epoca era rispettata la sapienza dei sufi, che coltivavano la scienza dell’interiorità, dell’essenziale e rifiutavano una lettura del Corano legalitaria, …
    StatoQuotidiano.it
  9. Gay.it – 20 ore fa
    Ce ne sono settimanalmente di articoli sull’islam su questo sito. … meglio dell’islam ma perché grazie all’umanesimo al rinascimento alla rivoluzione francese e …
    Gay.it
  10. In Terris – 6 ore fa
    Il pellegrinaggio nella città sacra è il quinto pilastro dell’Islam ed è un atto obbligatorio che ogni musulmano deve compiere almeno una volta nella vita, se i suoi …
    In Terris
  11. Il Fatto Quotidiano – 11 ore fa
    … e dove sarebbe stato colpito da una fatwa post-mortem per lo stile di vita che rinnegava l’Islam: peccato che lui fosse zoroastriano. Curiosa, la sincronicità del …
    Il Fatto Quotidiano
  12. Il Sole 24 Ore – 20 ore fa
    … trovo abbastanza irragionevole che noi occidentali assumiamo verso l’Islam (o verso qualsiasi altra cultura diversa dalla nostra) un atteggiamento paternalista …
    Il Sole 24 Ore
  13. gonews – 5 ore fa
    Da 30 anni frequenta e conosce approfonditamente le minoranze cristiane presenti in Medio Oriente da prima dell’Islam e che con esso convivono, spesso in …
    gonews
  14. Fantagazzetta – 7 ore fa
    Nel magico mondo del web si può trovare anche la notizia, riportata da diversi siti iraniani, della conversione all’Islamsciita di Philippe Senderos, che avrebbe …
    Fantagazzetta
  15. Antimafia Duemila – 12 ore fa
    L’Islam venne cucinato per le mense di tutto il mondo come “quel” nemico. George W. Bush e il suo ministro della Difesa, Donald Rumsfeld gridarono ai …
    Antimafia Duemila
  16. Il Sole 24 Ore – 14 ore fa
    … schiera con la satira quando c’è da scagliarsi contro chi professa religioni diverse dalla nostra (Islam e dintorni) e la condanna a morte quando invece parla di …
    Il Sole 24 Ore
  17. NonSoloCinema – 7 ore fa
    Il regista è tristemente noto per la sua recente condanna a un anno di carcere e 223 frustate per vilipendio dell’Islame propaganda contro lo Stato, che gli …
    NonSoloCinema
  18. il Giornale – 22 ore fa
    Un progetto narrativo che permettesse di superare la violenza quotidiana trasmessa dall’informazione su Medio Oriente e islam. Per vedere altri tipi di relazione, …
    il Giornale
  19. Globalist.it – 19 ore fa
    Ma la foto di Tel Aviz semplicemente dimostra l’isteria francese e di quella destra europea che confonde lo Stato Islamico, il fanatismo islamico con l’islam.
    Globalist.it
  20. agccommunication – 5 ore fa
    La scomparsa del presidente uzbeko Islam Karimov rischia di avere ripercussioni di vasta portata per l’intera regione. Il governo uzbeko ha annunciato …
  21. La Repubblica
  22. Napolitan.it – 12 ore fa
    Dalle illustrazioni di Maometto pubblicate nel 2006 (per l’Islam è vietato raffigurare il volto di Allah e del profeta) all’attentato nel 2015, prolugandosi fino a …
  23. Napolitan.it
  24. Globalist.it – 12 ore fa
    Le autorità antiterrorismo di Londra temono che sia questo il destino della 27enne Kimberley Miners, una inglese convertita all’Islam che da qualche tempo sta …
    Globalist.it
  25. SOSTENITORI.INFO (Comunicati Stampa) – 13 ore fa
    Sta per essere lanciata a Roma la Consulta islamica italiana sulla spinta dell’iniziativa di Hamza Roberto Picardo, italiano convertito all’islam e grandi …
    SOSTENITORI.INFO (Comunicati Stampa)
    SUNNITI – 1 risultato
  26. ViViCentro – 20 ore fa
    E diviso in molte diverse sette, gli sciiti, i sunniti, i wahabiti e molte altre, ma il laicismo non c’è e se qualche famiglia islamica che vive all’estero lo pratica viene …
    ViViCentro
    SCIITI – 3 risultati
  27. left – 21 ore fa
    Gli alawiti e gli sciiti non conquistano potere ma nemmeno gli sciiti uniti lo guadagnano. La fanteria di terra curda, testa d’ariete degli americani che al loro posto …
    left
  28. Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana – 10 ore fa
    “Se le informazioni degli attivisti sono accurate, ciò significa che il regime fondamentalista di Teheran e i suoi complicisciiti, sono molto più potenti di quanto si …
    Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana
  29. ViViCentro – 20 ore fa
    E diviso in molte diverse sette, gli sciiti, i sunniti, i wahabiti e molte altre, ma il laicismo non c’è e se qualche famiglia islamica che vive all’estero lo pratica viene …
    ViViCentro
    SALAFITI – 2 risultati
  30. La Stampa – 20 ore fa
    … 2014 aveva iniziato a celebrare riti religiosi veicolando contenuti marcatamente salafiti, di assoluta chiusura nei confronti della cultura occidentale e anche nel …
  31. La Stampa
  32. BCR Magazine – 23 ore fa
    Anche stavolta, al fianco di Ankara, stanno le opposizioni siriane (sia l’Esercito Libero che i salafiti di Ahrar al-Sham) che indicano nell’Isis l’obiettivo. Ma Aleppo …
    WAHABITI – 2 risultati
  33. Sputnik Italia – 21 ore fa
    I tank dell’esercito turco sono entrati nel territorio siriano ed hanno bombardato le posizioni dei terroristi dello “Stato Islamico”, segnala l’agenzia DHA con …
    Sputnik Italia
  34. ViViCentro – 20 ore fa
    E diviso in molte diverse sette, gli sciiti, i sunniti, i wahabitie molte altre, ma il laicismo non c’è e se qualche famiglia islamica che vive all’estero lo pratica viene …
    ViViCentro
    SUFI – 1 risultato
  35. StatoQuotidiano.it – 19 ore fa
    Nell’Islam dell’epoca era rispettata la sapienza dei sufi, che coltivavano la scienza dell’interiorità, dell’essenziale e rifiutavano una lettura del Corano legalitaria, …
    StatoQuotidiano.it

NOTIZIE su MUSULMANO Indice
MUSULMANO – 7 risultati
  1. L’Arena – 19 ore fa
    Cattolici e musulmani si tendono la mano, a Sega di Cavaion. Proprio come predica Papa Francesco, sottolineando che siamo tutti fratelli. Davanti alla chiesa …
  2. In Terris – 6 ore fa
    Settembre per i mussulmani di tutto il mondo rappresenta il mese dell’Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca, in Arabia Saudita. Il pellegrinaggio nella città sacra è il …
  3. In Terris
  4. StatoQuotidiano.it – 19 ore fa
    Federico ebbe una corrispondenza con un importante pensatore musulmano: Ibn sab ‘in, conservata in un manoscritto in lingua araba nella biblioteca di Oxford.
    StatoQuotidiano.it
  5. La Repubblica – 13 ore fa
    Il protagonista, di educazione cristiana, segue i consigli di un rabbino e di un operaio algerino musulmano. Le tre fedi del monoteismo, apparentemente ostili, …
    La Repubblica
  6. Farodiroma (Comunicati Stampa) – 21 ore fa
    Ho sempre detto – ha scritto Madre Teresa – che dobbiamo aiutare un indù a diventare un indù migliore, unmusulmano a diventare un musulmano migliore e …
    Farodiroma (Comunicati Stampa)
  7. Art in Italy – 4 ore fa
    Questi partigiani di credo musulmano scendono in strada con cristiani e con le loro madri in grembo, ma non è emozionante. Assad è ancora lì, e noi qui ed ora …
    Art in Italy
  8. CorriereCity – 16 ore fa
    … morte di Samuel”. Nonostante la difficile situazione, “il dialogo con i musulmani procede molto bene: siamo uniti nel contrastare il terrorismo che colpisce tutti”.
    CorriereCity

NOTIZIE su UCOII, CAIM, CAIL, Centro Islamico Culturale d’Italia Indice

 


NOTIZIE su COREIS, Confederazione islamica italiana Indice

 


NOTIZIE su MOSCHEA Indice
MOSCHEA – 10 risultati
  1. Il Post – 18 ore fa
    La settimana scorsa una piccola moschea di Copenhagen, la capitale della Danimarca, ha fatto dirigere per la prima volta a una donna la preghiera del venerdì.
    Il Post
  2. BergamoNews.it – 17 ore fa
    Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni (Lega Nord): “La nostra Legge regionale ha indotto il Comune di Milano a cancellare un bando per la …
  3. BergamoNews.it
  4. Imola Oggi – 14 ore fa
    Sisma in Emilia: ricostruita la moschea, ma non le chiese. CRONACA, Video domenica, 4, settembre, 2016. Chiese ancora ingibili, la moschea già riaperta.
    Imola Oggi
  5. La Stampa – 16 ore fa
    I cristiani nelle moschee per dire a gran voce «no» a ogni forma di terrorismo nell’anniversario degli attentati alle Torri Gemelle: è l’idea di Foad Aodi, presidente …
  6. La Stampa
  7. La Stampa – 20 ore fa
    I due imam auto-proclamatisi tali, secondo quanto spiegato dal questore, non agivano nei luoghi di culto ufficiali, ovvero in moschea. Al centro culturale islamico …
  8. La Stampa
  9. In Terris – 6 ore fa
    Il luogo del pellegrinaggio è la grande moschea della Mecca che comprende la Ka’bah e la fonte di Zamzam. La Ka’bah è un edificio cubico situato più o meno …
  10. In Terris
  11. Corriere della Sera – 13 ore fa
    … parlava quattro lingue, aveva accesso ai mezzi di informazione, a scuola andava bene e non frequentava lamoschea. Suo padre è un uomo che — racconta …
    Corriere della Sera
  12. Il Tirreno – 19 ore fa
    Una storia che ha commosso chi conosceva il giovane, assiduo frequentatore della moschea che si trova nella zona della Bianca nel comune di Pontedera.
    Il Tirreno
  13. dailygreen.it – quotidiano di green economy – 12 ore fa
    Luoghi di interesse sono la moschea di Ethem Bey, fondata nel 1792 dal poeta oonimo, le mura del Castello, la Torre dell’Orologio e il monumento al difensore …
    dailygreen.it – quotidiano di green economy
  14. Il Venerdì di Tribuna – 13 ore fa
    Ed è ancora più forte per il fatto che l’opera di proselitismo viene fatta al di fuori dei circuiti tradizionali dei movimenti islamici: non in moschea o centro culturale …
    Il Venerdì di Tribuna

NOTIZIE su IMAM, JIHAD, JIHADISTI, SHARI’A’ Indice
Il termine jihad viene usato dalla generalità dei quotidiani italiani come sinonimo di “guerra santa”. È una traduzione FALSA. Jihadsignifica in realtà “sforzo” e fa “riferimento alla fatica e all’impegno, spirituale e materiale (riferimento al denaro), per la causa di Dio. Il Jihad, che in arabo è un termine maschile, va inteso quindi come impegno spirituale al fine di vivere nel migliore dei modi la fede islamica e come impegno per costruire una buona società musulmana. Giudichino i lettori da soli l’attendibilità e la correttezza delle notizie di seguito riportate.
IMAM – 9 risultati
  1. Leggo.it – 22 ore fa
    NOVARA – «Nel tardo pomeriggio sono stati espulsi, in esecuzione di un mio decreto, due imam, con destinazione Tunisi e Casablanca. Si tratta di un tunisino …
  2. Leggo.it
  3. In Terris – 5 ore fa
    Imams For She”. E’ Questo il nome della campagna lanciata a Tunisi dall’associazione tunisina “Coexistence”, volta a promuovere i diritti delle donne e …
    In Terris
  4. Novara Today – 15 ore fa
    “Il radicalismo è un fenomeno dal quale anche Novara si è scoperta non immune. La nostra identità culturale e secoli di storia e conquiste civili non possono …
  5. Il Venerdì di Tribuna
  6. Il Post – 18 ore fa
    La moschea era stata aperta in modo informale per le cerimonie già a febbraio, ma ha avuto bisogno di reclutare altre imam prima dell’apertura ufficiale di …
    Il Post
  7. Corriere del Ticino – 9 ore fa
    Parole lette da alcuni come un’apertura all’estradizione di Fethullah Gulen, l’ex imam in esilio volontario in Pennsylvania: un nodo che vede ad alto rischio i …
  8. Corriere del Ticino
  9. askanews – 20 ore fa
    Erdogan accusa l’ex-imam Fethullah Gulen, in esilio negli Stati Uniti, di essere dietro il colpo di stato e ha chiesto a Washington la sua estradizione. (fonte afp) …
  10. askanews
  11. ViViCentro – 20 ore fa
    Ci sono dei rabbini più autorevoli di altri e così pure degliimam che si distinguono per il loro sapere e per il numero dei loro seguaci, ma un Papa non c’è.
    ViViCentro
  12. BCR Magazine – 23 ore fa
    E mentre gli istituti scolastici vicini all’imam Gülen, considerato l’ideatore del golpe, sono stati chiusi, oltre 4.200 professori universitari sono stati cacciati: tra …
  13. Stadio24.com – 21 ore fa
    Si tratta in gran parte di insegnanti, professori universitari,imam e poliziotti. Sono complessivamente 50.589 i dipendenti pubblici cacciati oggi con 3 nuovi …
    Stadio24.com
    JIHAD – 3 risultati
  14. La Stampa – 36 minuti fa
    Il protagonista è molto giovane, molto probabilmente appartenente al vivaio della jihad tunisina che in Libia rappresenta la cupola dell’Isis, e alterna una tunica …
    La Stampa
  15. Dire – 19 ore fa
    La partita di Merkel nell’ex DDR: evitare il sorpasso dell’ultradestra. Corsera,p19. Il cappuccio in testa e gli sms in arabo. L’anno in cui Meriem ha scelto la jihad.
  16. Globalist.it – 12 ore fa
    Una storia incredibile, ma purtroppo non unica: da modella in topless del Sun a ‘sposa della jihad‘. Le autorità antiterrorismo di Londra temono che sia questo il …
    Globalist.it
    JIHADISTI – 13 risultati
  17. La Stampa – 36 minuti fa
    È chiarissimo quando pronuncia il nome di Roma, lo dice forte, è un chiaro avvertimento, che rimbalza quando il giovane jihadista appare in primo piano mentre …
    La Stampa
  18. Il Sussidiario.net – 1 ora fa
    La settimana scorsa i gruppi jihadisti Jund al Aqsa, Fatah al-Sham e yash al-Nasr, Jaish al-Izzah del Free Syrian Army (ed altri), tutti appartenenti al …
    Il Sussidiario.net
  19. Internazionale – 13 ore fa
    … in Siria dal presidente Recep Tayyip ErdoÄŸan, a sostegno degli insorti siriani che combattono contro ijihadisti del gruppo Stato islamico e contro i curdi.
    Internazionale
  20. Rai News – 8 ore fa
    I jihadisti sarebbero stati costretti a ritirarsi anche da Al Qadi e Tel Mizab, perdendo ogni continuità territoriale con la Siria. Lo rende noto l’Osservatorio siriano …
  21. La Stampa
  22. Sputnik Italia – 15 ore fa
    L’esercito siriano e le milizie filo-Assad hanno completamente ripulito dai ribelli jihadisti l’accademia militare aeronautica e i depositi logistici a sud di Aleppo, …
    Sputnik Italia
  23. La Repubblica – 13 ore fa
    Ieri è stata lanciata un’ulteriore offensiva contro i jihadisti, sostenuta anche da raid aerei americani. I combattenti, però, si sono ritirati nell’ultimo distretto della …
    La Repubblica
  24. askanews – 17 ore fa
    … riconosciuto dalla comunità internazionale stanno incontrando una “feroce resistenza” da parte dei jihadistidell’Isis che si trovano asserragliati in alcune aree …
    askanews
  25. SiciliaInformazioni.com – 18 ore fa
    Il “massacro” degli jihadisti ci ha comprensibilmente inibito. E’ prevalso, com’era giusto, lo spirito solidale, il dolore per le vite stroncate, il bisogno di sventolare …
    SiciliaInformazioni.com
  26. Dire – 19 ore fa
    Jihadisti infiltrati in Liguria, ma Francia e Belgio non collaborano. Solo gli americani ci aiutano. Giornale,prima. Raggi, una sindaca commissariata. E in Forza …
  27. askanews – 12 ore fa
    Beirut, 4 set. (askanews) – Le forze turche e i ribelli siriani hanno espulso i jihadisti dello Stato islamico dalle loro ultime posizioni sul confine turco-siriano.
    askanews
  28. tivoo (Blog) – 21 ore fa
    … primo, nell’ambito dell’offensiva che il presidente Recep Tayyip ErdoÄŸan ha avviato due settimane fa contro ijihadisti del gruppo Stato islamico e i ribelli curdi.
    tivoo (Blog)
  29. Agenzia Nova (Abbonamento) – 14 ore fa
    … ieri dieci miliziani legati al Governo di accordo nazionale (Gna) di Tripoli hanno perso la vita nel tentativo di stanare gli ultimi jihadisti rimasti nella città libica.
    Corriere Quotidiano
  30. Agenzia Nova (Abbonamento) – 14 ore fa
    Per fermarla, il governo di Ankara ha deciso negli scorsi giorni d’intervenire militarmente nel tentativo non solo di allontanare i jihadisti dello Stato islamico dalla …

NOTIZIE su DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO Indice
www.ildialogo.org/cristianoislamico/
il dialogo – Periodico di Monteforte Irpino – http://www.ildialogo.org. Appello ai cristiani e ai musulmani per una giornata del dialogo CristianoIslamico.

 

ildialogo

Link

Altri articoli

COMUNICATO STAMPA 24/06/24. Indagine Amsi-Uniti per Unire: in netto aumento negli ultimi 5 anni i numeri dei lavoratori irregolari di origine straniera. Il 50,4% nel settore agricolo, il 49,5% nell’edilizia il 30,6% nell’industria, nel settore terziario il 29,3% e nella sanità il 28,2%. La metà di essi vive situazioni di sfruttamento e schiavitù.

Foad Aodi: l’85% dei cittadini di origine straniera, pur di sopravvivere e di non perdere un lavoro, anche se irregolare e clandestino, decidono loro malgrado di non denunciare. Basta ad

Leggi Tutto »

COMUNICATO STAMPA 22/06/24. Foad Aodi (Amsi): Negli ultimi 5 anni, attraverso il nostro dettagliato e aggiornato report, emerge un pericoloso e drammatico aumento del 42% degli infortuni sul lavoro ai danni di cittadini stranieri, oltre la metà privi di documenti regolari e senza un contratto di assunzione, in special modo in settori come l’agricoltura e l’edilizia. E’ il fallimento della politica!

Amsi-Uniti per Unire: escalation di morti e incidenti sul lavoro tra i cittadini stranieri. La triste e drammatica realtà della schiavitù moderna è sotto i nostri occhi in Italia.Chiediamo giustizia

Leggi Tutto »
Nessun altro articolo da mostrare