fattiefattoidi: AL TEATRO SAN LUCA VA IN SCENA «A’ SALITA DEL GRILLO»

 

teatro-amatoriale-860x280

 

La Compagnia “Attori per caso” presenta «A’ salita del grillo» diretto da Luigi Barba. Lo spettacolo sarà in scena sulle tavole del palco del Teatro San Luca in via Renzo da Ceri, 136, dal 16 al 20 novembre. Il ricavato sarà completamente devoluto in beneficienza alla Casa Famiglia “Vivere Insieme” di Rocca Priora e alla Parrocchia Santa Maria Consolatrice di Casalbertone. Interessante quando l’amatoriale abbraccia la beneficientia! “Attori per caso”, si chiama così la compagnia teatrale, ma il caso nell’arte non esiste, a testimoniarlo sono stati i grandi che nella storia hanno saputo far capire, capendolo, che il teatro è sì un gioco, ma un gioco molto serio. Questa compagnia, composta per la maggior parte da amici di Casalbertone, decide di metterci la faccia, e non solo, in onore di ciò che veramente merita il riflettore su se stesso: rispetto dell’“altro”. Altro che casualità, questa è vocazione che si nutre di applausi. Quella del Marchese più famoso ‘de’ Roma è storia di Roma ed è comprensibile la gioia degli attori del quartiere popolare, Casalbertone, che hanno deciso di parlare di un capitolo importante della loro, nostra, romanità. Di nobile non c’è solo il Marchese ma anche lo spirito che muove la compagnia. Faccio un po’ di nomi, mi sembra doveroso. Er Marchese e Gasperino er Carbonaro sono interpretati da Francesco De Angelis, Michele Brancatelli è Mollicone, Gianfranco Saturno veste i panni di Zio Terenzio, Donna Lucrezia è Beatrice De Angelis, Camilla è Iolanda Mirabelli, Genuflessa è Annalisa Galli, Annibale è Sandro Cococcia, Sora Assunta è Margherita Smiriglia, Virginia è Marianna Nigrelli, Papa Pio VII è Luigi Barba, Sora Rosa è Giovanna Porcedda, Aronne Piperno è Maurizio Pedini, Totarello è Jacopo Terlizzi, A Sorpresa è Carlo De Angelis, Olimpia è Pina Burelli, Sora Gertrude è Antonella Venanzuola, Gigi er lampionaro è Danny Francucci, Fiammetta è Giulia Corradini, Cantante è Milena Porzio. Come nelle migliori opere che si rispettino, ogni dettaglio è curato perché preso sul serio. E seria è la situazione, quando si fa la scelta di divertire divertendosi. Le luci e l’audio sono di Gianni D’Abrosca, l’aiuto regia è Francesca D’Abrosca, la scenografia, che sembra aver richiesto un notevole studio per la sua originalità e complessità, è firmata da Sandro Cococcia. Ripeto: al Teatro San Luca, il 16, il 17 e il 18novembre sarà possibile assistere a questa divertente commedia alle ore 21. Il giorno 19, invece, alle 17,30 e alle 21. Il 20 novembre la pomeridiana delle 17,30. «A’ salita del Grillo» c’è. E voi?

 

fattiefattoidi

Link

Altri articoli

RASSEGNA STAMPA 24/05/24. Impegno sociale, cooperazione internazionale, solidarietà, salute globale, lotta contro la violenza per difendere le donne. La partecipazione a tre eventi-dibattiti in un solo giorno testimoniamo la forza degli obiettivi di Amsi, Umem e Uniti per Unire. (La Voce del Parlamento.it).

Aodi: «Sono stato relatore e moderatore, il 23 maggio, di tre convegni, su temi come Salute Globale Internazionale e Difesa dei Diritti delle Donne e Lotta alla violenza di gruppo.

Leggi Tutto »
Nessun altro articolo da mostrare