COMUNICATO STAMPA

Movimento Internazionale TransculturaleInterprofessionale

 

UxU-Miti

 

COMUNICATO STAMPA

Alla presenza di oltre 100 delegati, nasce la SEGRETERIA RELAZIONI ISTITUZIONALI, POLITICHE E CODICE ETICO di Uniti x Unire.

 

Si è svolta mercoledì 12 giugno a Roma la riunione ordinaria dell’Ufficio di Presidenza e dei comitati di Uniti x Unire per discutere dell’attività svolta e dell’istituzione della SEGRETERIA RELAZIONI ISTITUZIONALI, POLITICHE E CODICE ETICO.

L’obiettivo è quello di creare un organo che abbia il compito di comunicare con l’esterno in particolare con le istituzioni e con  il mondo della politica e di veicolare il messaggio, le idee e le iniziative che partono dal movimento apartitico.

Molti sono stati gli interventi che hanno sottolineato l’importanza di rimanere apartitici e di dar modo alle diverse professionalità, competenze e culture che compongono il movimento di creare proposte concrete alla politica e alla classe dirigente italiana, coinvolgendola in maniera assolutamente trasversale.

Il Fondatore, Aodi Foad, ha introdotto e moderato la discussione ponendo come unico punto all’ordine del giorno la creazione della segreteria Relazioni istituzionali ed ha esposto come questa debba fungere da “laboratorio di idee” in cui giovani ed esperti collaborino insieme perpromuovere iniziative e produrre proposte.

Loris Facchinetti, socio fondatore di UxU, ha parlato di valorizzare le intelligenze giovani cha animano il movimento per creare una nuova classe dirigente nel paese, adeguata alle sfide del millennio, dalla globalizzazione alle tecnologie in continua evoluzione.

Gli esperti dovrebbero invece aiutare i giovani a formarsi attraverso una costante collaborazione, un confronto sempre aperto che passi anche attraverso occasioni formative come seminari e laboratori, stimolando una “integrazione interna” del movimento che possa far diventare Uniti x Unire un centro per le unità motrici del paese.

Giuseppe Quintavalle, anche lui dell’Ufficio di Presidenza, ha esposto la sua idea del movimento che, proprio perché raccoglie al suo interno differenti professionalità, esperienze e culture, deve proporre attività e iniziative che superino i concetti di immigrazione e di seconda generazione diventando finalmente un’esperienza progettuale in grado di veicolare un messaggio di civiltà, utilizzando una filosofia dell’aiuto e del dare in cui non sia più necessario doversi schierare con l’una o con l’altra parte politica.

Per fare ciò, ha proseguito Quintavalle, bisogna fare una vera e propria mappatura dei bisogni e presentarla ai politici sotto forma di idee, obiettivi e proposte concrete. Bisogna fare quindi una “politica sana”. Prima di tutto però va creato un “codice etico” che raccolga i principi alla base di Uniti x Unire e che ne chiarisca posizione e struttura.

Sarà proprio Quintavalle a coordinare le attività della SEGRETERIA RELAZIONI ISTITUZIONALI, POLITICHE E CODICE ETICO la cui istituzione è stata approvata all’unanimità e con piena soddisfazione da parte di tutti gli oltre 100 delegati che hanno partecipato all’incontro.

Al termine della discussione e dopo l’approvazione del punto all’ordine del giorno c’è stato anche tempo per affrontare altre tematiche, tra cui quella relativa alla professionalizzazione della figura del mediatore culturale e quella sulla convenzione per aprire un centro per la circoncisione presso le strutture pubbliche. Al confronto hanno partecipato numerose personalità come la Prof.ssa Rossana Cerbo dell’Università la Sapienza di Roma e numerosi esperti e rappresentati di associazioni e comunità che hanno concordato la necessità e l’importanza di regolarizzare l’atto medico della circoncisione nelle strutture sanitarie pubbliche principalmente per l’interesse degli stessi bambini come sollecitato da anni dall’Amsi e dalla  Co-mai.

In allegato la composizione della Segreteria Relazioni Istituzionali, Politiche e Codice Etico  operante in coordinamento sempre con l’Ufficio di Presidenza .


La composizione della Segreteria Relazioni Istituzionali, Politiche e Codice Etico di UxU

Cordiali Saluti

Ufficio Stampa “Uniti x Unire”

  1.  
                                                           unitiperunire.org

    http://www.facebook.com/groups/unitiperunire/?fref=ts

 

Chi non desidera ricevere più notizie relative al movimento, invii una mail con oggettoCANCELLA all’indirizzo segr.uxu@libero.it o a ufficiostampa.uxu@gmail.com

Sede legale: V.le America, 93  ,00144 Roma , Fax 06 – 5404774

 

Sede operativa: Viale Libia n°5 ,c/o I.K.O.R. – 00199 Roma

 

Tel./ fax 06 – 8632587406 – 23230988mobile: 338 – 7177238

ufficiostampa.uxu@gmail.com

segr.uxu@libero.it

 

Altri articoli

Nessun altro articolo da mostrare