Comunicato Stampa -Invito alla Conferenza Congiunta “Istruzione senza Confini”

Istruzione senza Confini:

Sanità – Immigrazione – Cooperazione internazionale

A coronamento del recente protocollo di collaborazione, l’Associazione dei Medici di Origine Straniera in Italia (AMSI), la Comunità del Mondo Arabo (Co-mai) il Movimento internazionale “Uniti per Unire” e l’Univeristà telematica UNINETTUNOpresentano il progetto congiunto “Istruzione senza Confini:  Sanità – Immigrazione – Cooperazione internazionale”, con la partecipazione del  Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata della Lega Araba in Italia.

Nella medesima occasione di confronto e di dialogo aperto saranno sintetizzati gli ultimi traguardi  del Movimento  Uniti per Unire scanditi  dalla missione estiva condotta in Israele e Palestina per la costruzione del centro polivalente “Health and Wellness Italian Center for Peace in Tira”  e dall’ingresso ufficiale del Prof. Aodi nel Comitato Esecutivo della RIDE – Rete Italiana del Dialogo Euro-mediterraneo.

“Uniamo le forze e le diverse professionalità per costruire ponti di dialogo tra le due Sponde del Mediterraneo. Avanti con proposte concrete per affrontare l’emergenza immigrazione” (Foad Aodi). “Riconosciamo agli immigrati la loro dignità, apriamo loro le porte dell’istruzione e della conoscenza” (Anna Maria Garito).

Si prega di confermare la partecipazione a

uf.stampalasvolta@libero.it

Cordiali saluti,

Elena Rossi

Responsabile Ufficio Stampa AMSI, Co-mai e Uniti per Unire

www.unitiperunire.org www.amsimed.org  www.co-mai.org

Segreteriaorganizzativa12@gmail.com

Cordiali saluti,

UNITI X UNIRE –   UNINETTUNO –   AMSI –    CO-MAI

Giovedì 5 Novembre

Teatro “Il Palco delle Valli”

Valsavaranche 87 –  Roma

0re 19:30 – 21:30

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CONGIUNTO:

“Istruzione senza Confini:

Sanità – Immigrazione – Cooperazione internazionale”

Modera:

Michele Cucuzza, giornalista e conduttore Rai e Socio Onorario Uniti per Unire

Introduzione:

Prof. Foad Aodi, “Focal Point” Integrazione Agenzia Onu UNAOC, Presidente AMSI, Co-mai e Uniti per Unire;

Progetto “Ospedale Italia per la Pace”

Apertura del lavori:

Nassif Youssef Hitti, Ambasciatore della Lega Araba in Italia
;

Enrico Granara, Ministro PlenipotenziarioCoordinatore per gli Affari  Multilaterali del Mediterraneo e Medio Oriente presso il MAE;

Prof. Lucrezio Tito Rizzo, Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza, Segretariato generale della Presidenza della Repubblica;

previsto l’intervento dell’On. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei;

Intervengono:

Prof.ssa Anna Maria Garito,  Rettore Università UNINETTUNO –  Progetto “Istruzione senza confini per favorire l’integrazione”;

Dott. Giuseppe Quintavalle, Direttore ASL RMF e Segretario Generale UxU – “Sanità e Telemedicina “;

Dott.ssa Federica Battafarano, Consigliere Comunale Cerveteri e Portavoce UxU – “Normative Europee sui rifugiati”;

Carlos Brito, Presidente Forum Peruviani in Italia e all’estero (FOPEX) e

Coordinatore nazionale Comitato Immigrati in Italia (C.I.I.) –  “Immigrati e cittadinanza”;

Prof. Enrico Molinaro, Presidente dell’Associazione Prospettive Mediterranee – “Cooperazione internazionale”;

Dott. Domenico Di Conza, Ambasciatore Nazioni Unite Academic  Impact –  “Il Giubileo dell’Educazione e le certificazioni di competenze”.

A fine lavori seguirà un buffet

La partecipazione all’evento è gratuita, si prega di confermare la vostra partecipazione a

segreteriaorganizzativa12@gmail.com

Valentina Velocci

Coordinatore Organizzativo

Segreteria Operativa:

ufficiostampapresidenza@hotmail.com
Viale Libia  5  06.86214184     3387177238

Si ringraziano per il sostegno

www.fktsalvetti.com

www.poliambulatori-irisitalia.org

www.progeo.it

www.amsimed.org

www.lasvolta.info

Logo AMSIMED TONDO

Co-mai new Logo 2015

unitiperunire logo 2015

www.amsimed.org

COMUNICATO STAMPA 15/04/24. Amsi-Uniti per Unire «Bene la cancellazione del tetto di spesa per i professionisti sanitari ma soprattutto arrivino finalmente contratti a tempo indeterminato. Solo così si può aumentare del 50% la risposta dei medici e infermieri di origine straniera rispetto alle domande delle Regioni».

Aodi: «Continua la nostra collaborazione  costante con le regioni: è una scelta obbligatoria in questo momento quella di rivolgersi ai professionisti della sanità di origine straniera, visto che si tratta